Come un Flashmob ti blocca la “Bologna Meccanica”

Per essere sincronizzati, lo erano veramente. E per condividere l’evento i cellulari e smartphone che si vedevano in azione non si contavano più. Ed è stato proprio un sync-it e share-it. Il flash mob del secondo sabato di ottobre a Bologna, per il lancio del concorso Playovi di Nokia, ha certamento colto tutti i presenti di sorpresa.

Da chi era impegnato a leggere nelle sale di lettura o negli spazi sui due ordini di balconi della Sala Borsa, a chi semplicemente sonnecchiava sulle fantastiche poltrone ergonomiche del salone centrale, magari proprio in attesa di qualcosa di interessante che accadesse lì attorno.

E per chi era in coda agli sportelli della biblioteca del comune di Bologna è stato sicuramente un modo di passare il tempo. Il pezzo più divertente è stato sicuramente il gruppo di turisti incantanti con la loro guida su “E adesso possiamo avviarci verso l’uscita… E adesso possiamo avviarci verso l’uscita”.

Qualcuno in giro sussurrava si trattasse di una qualche forma di ginnastica orientale o una specie di rito collettivo. Certo è che gli agenti che animavano il gruppo di turisti erano uno spettaccolo. Anzi, un incanto vero e proprio.

Al primo piano poi, ai tavoli di lettura della balconata, qualcuno era bloccato nel levarsi e rimettersi una felpa, alzandosi e sedendosi, alzandosi e sedendosi… Mentre al centro dello spazio al terreno c’era chi apriva e chiudeva, apriva e chiudeva libri… girando attorno ad un espositore.

Al centro dell’atrio del piano terreno un uomo spingeva una carrozzina,fortunamente vuota, avanti e indietro, avanti e indietro… E ancora al bar della Salaborsa chi si alzava dal tavolino e si risiedeva, si alzava e si risiedeva…

Le facce e i commenti dei presenti sono indescrivibili a parole. Chi entrava sostava un attimo all’ingresso domandandosi se gli altri vedessero le stesse cose. Qualcuno è anche uscito guardandosi alle spalle. Non si sa mai. Che il mondo stia andando a catafascio e volesse salvarsi. E’ da vedere. Senza dubbio.

Buon divertimento. E mi raccomando: sync-it e soprattutto share-it.

Annunci

2 pensieri su “Come un Flashmob ti blocca la “Bologna Meccanica”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...